A Cracovia la moda etica di Gilberto Calzolari

0
98

Quando si parla di ‘fashion week’, si pensa sempre alle stesse ovvero Milano, Parigi, New York e così via. Ma ogni Paese ha la propria, anche la Polonia con la sua Crakow Fashion Week e colgo l’occasione per parlarne, dato che quest’anno, Gilberto Calzolari, vi parteciperà come testimonial 2023 del design italiano nel mondo, scelto dall’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, partner e co-organizzatore dell’evento.

Gilberto Calzolari con la modella che indossa l’abito vincitore dei Green Carpet Fashion Awards 2018

Gilberto Calzolari, premiato nel 2018 come eco-designer emergente ai Green Carpet Fashion Awards, è stato scelto per il suo impegno in una moda alternativa, che coniuga la tradizione del made in Italy alla sostenibilità.

Alla Crakow Fashion Week, che si tiene in questi giorni fino al 27 marzo, Calzolari ha tenuto, domenica scorsa, 19, una masterclass agli studenti di moda di Krakowskie Szkoły Artystyczn (Krakow School of Art and Fashion Design), dedicata al legame tra creatività e sostenibilità nel lusso del futuro, e sarà giurato del tradizionale contest della fashion week.

Il tema prescelto per l’edizione 2023 è ‘La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente’ e nasce dall’esigenza di porre in sinergia le diverse sfaccettature del settore: dalla qualità quale connettore lungo l’intera filiera del design italiano, all’energia quale elemento alla base del processo produttivo, dalla sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, alle persone come nucleo centrale intorno cui concepire e sviluppare idee innovative per coniugare funzionalità e benessere. 

Alla fashion week di Cracovia Gilberto Calzolari ha portato la sua ultima collezione ‘The Art of Upcycling’, “con la quale, ha detto il designer, ho voluto dimostrare come la sostenibilità non sia un limite bensì una preziosa occasione per essere creativi“.

Una selezione di look di ‘The Art of Upcycling’ è esposta in una mostra inaugurata ieri presso il Museo Manggha dell’Arte e della Tecnologia Giapponese di Cracovia (dev’essere un posto meraviglioso!).

Tutte le immagini sono courtesy di Gilberto Calzolari

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here