Giunge alla sua seconda edizione ‘Fashion Deserves the Word’, il progetto lanciato il 20 giugno 2021 in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato e sviluppato in collaborazione con l’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR), la start-up Mygrants e la Camera della Moda Italiana (CNMI).

Studiato per facilitare l’ingresso di rifugiati e migranti nel mondo della moda, ‘Fashion Deserves the World’ offre la possibilità a 15 giovani di accedere gratuitamente a una serie di servizi di formazione tecnica e di intraprendere un vero e proprio percorso lavorativo nel settore.

Presentato a Milano a dicembre scorso durante una conferenza stampa con la partecipazione del presidente di CNMI Carlo Capasa, la seconda edizione del progetto si concentrerà sull’artigianalità e fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per ricoprire in aziende di moda alcuni ruoli particolarmente richiesti, come il sarto, il modellista e il ricamatore.

Tra i requisiti per partecipare al progetto, la cittadinanza di paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo o che siano richiedenti e/o titolari di uno status di protezione (rifugiato, protezione sussidiaria, protezione temporanea, protezione speciale, permessi speciali rilasciati per cure mediche, calamità, atti di particolare valore civile, protezione sociale, vittime di violenza domestica, sfruttamento lavorativo) o titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità.

Le domande ricevute da Mygrants e i risultati della pre-selezione vengono condivisi con Camera Nazionale della Moda Italiana, con la creazione di una shortlist proposta da Mygrants e UNHCR basata sull’effettiva aderenza ai requisiti generali ma la scelta finale delle candidature rimane esclusiva competenza di CNMI.

I 15 finalisti parteciperanno nel mese di marzo/aprile 2023 a una serie di incontri per approfondire argomenti che vanno dalla conoscenza dei materiali e le tecniche di produzione fino a workshop pratici, e una volta terminata la formazione, CNMI, UNHCR e Mygrants supporteranno i profili nel processo di placement, segnalandoli alle aziende italiane associate a Camera Nazionale della Moda Italiana. 

Per chi fosse interessato a partecipare a ‘Fashion Deserves the World’, c’è tempo fino al 31 gennaio prossimo per inviare le candidature, ecco il link all’application form e nella stessa pagina si trovano anche il regolamento e altre informazioni utili.

Articolo precedenteLa European Fashion Alliance al suo primo summit
Articolo successivoTorna CirculART, per una moda più responsabile

2 Commenti

  1. ciao come stai stai bene sono un sarto di professione e lavoro da una decina di anni faccio anche giacche di pelle ecc ho bisogno di lavoro e voglio mettermi in proprio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi commenti
Inserisci qui il tuo nome