Di Prato e del suo virtuosissimo distretto tessile, in cui spicca la secolare tradizione della rigenerazione della lana, abbiamo parlato diverse volte e in particolare con Silvia Gambi, una collega che quel territorio lì lo conosce bene.

Ora, proprio a Prato, tramite un protocollo d’intesa sottoscritto dall’amministrazione comunale e, tra gli altri, Confindustria Toscana Nord, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e i vari sindacati, sembra si concretizzi l’idea di un Textile Hub; il progetto parteciperà ai bandi del Ministero della Transizione Ecologica per accedere ai fondi del PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che l’Italia ha presentato per accedere ai fondi del Dispositivo europeo per la Recovery and Resilience Facility), la cui scadenza è stata prorogata alla seconda metà di marzo.

Ma in cosa consiste questo ‘Textile Hub’? Si tratta di un nuovo impianto di selezione dei rifiuti tessili pre e post consumo che permetta di incrementare il riutilizzo e il riciclo degli stessi; l’impianto dovrebbe garantire di trattare circa la metà di quelli pre-consumo prodotti nel distretto pratese, mentre per quelli post-consumo di coprire il fabbisogno dell’intera regione Toscana.

La tecnologia proposta si presenta tra le più innovative sul mercato europeo e si caratterizza per l’utilizzo di sensori ottici in grado di riconoscere e differenziare i tessuti per tipologia cromatica e di fibra, con una potenzialità di trattamento di 4 tonnellate l’ora. E, naturalmente, l’impianto sarà caratterizzato da un bassissimo impatto per tutte le componenti ambientali.

Come riporta il Next Generation Prato, documento strategico con cui il Comune e tutti gli attori del tessuto economico produttivo della città puntano a cogliere le opportunità di sviluppo offerte dal PNNR e di cui fa parte anche il progetto del Textile Hub, l’obiettivo è insediare a Prato il principale hub tessile nazionale e consolidare il ruolo del distretto pratese come polo tecnologico e operativo del riciclo tessile a livello europeo.

E non è un caso che il progetto arrivi in un momento in cui è entrato in vigore, dal 1° gennaio di quest’anno, l’obbligo di raccolta tessile, in anticipo di ben tre anni, qui in Italia, rispetto al traguardo del 2025 stabilito dall’Unione Europea.

A questo proposito il sindaco di Prato Matteo Biffoni ha dichiarato che, essendo Prato da sempre la città del tessile e dell’economia circolare, la cernita e il riciclo degli stracci sono sia l’origine del distretto sia il suo futuro.

Che altri distretti possano prendere esempio da questo modello virtuoso.

L’immagine di copertina courtesy Filpucci

Articolo precedenteBethany Williams, tributo ai maker
Articolo successivoZiza (Style Habits) che visse due volte

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi commenti
Inserisci qui il tuo nome