Avrete ormai capito che parlare di denim ci piace un sacco; non è soltanto un tessuto molto cool, che non passa mai di moda, diciamo intramontabile nel più stereotipato degli aggettivi, ma sempre più sostenibile grazie agli sforzi delle aziende produttrici e dei marchi che hanno preso consapevolezza di quanto sia inquinante e insieme oneroso in termini di consumo di risorse naturali produrre un paio di jeans.

Così ecco che anche Wrangler, uno dei più storici brand di jeans made in Usa, anno di nascita 1947, lancia la sua linea di prodotti più sostenibile di sempre utilizzando per la prima volta la tecnologia Indigood Foam-Dye che elimina il 100% di acqua nella fase di tintura del tessuto e di conseguenza anche le acque di scarto, riducendo inoltre il consumo energetico e gli sprechi di energia di oltre il 60% rispetto al processo di tintura convenzionale.  

In cosa consiste la tecnica Indigood Foam-Dye? Nella tintura con schiuma che sostituisce interamente le vasche d’acqua e i bagni chimici della tradizionale tintura indaco, riducendo totalmente la quantità d’acqua necessaria per dare al denim la tanto amata tonalità blu indaco.

Il lancio globale del denim tinto in schiuma segue l’impegno di Wrangler Indigood per scoprire e implementare in tutta la sua catena di fornitura i modi più sostenibili per tingere il denim: “siamo orgogliosi di aver contribuito a promuovere una tecnologia che ha il potenziale per rivoluzionare gli standard di sostenibilità per il denim, dichiara Tom Waldron, VP & Global Brand President di Wrangler, “l”introduzione del denim tinto in schiuma IndigoodT rappresenta il nostro continuo impegno per far progredire l’industria del denim, pur mantenendo l’autenticità, la qualità e lo stile che i consumatori si aspettano da Wrangler”.

Molto soddisfatto anche Roian Atwood, direttore della sostenibilità di Wrangler (che avremo come ospite nella prossima intervista del mese!!!): “Indigood innalza la soglia di ciò che i consumatori possono aspettarsi da noi in termini di prestazioni ambientali; siamo costantemente alla ricerca di opportunità per migliorare l’impatto sostenibile dei nostri prodotti in tutta la catena di produzione e siamo orgogliosi di quello che abbiamo ottenuto attraverso Indigood”.

I prodotti Indigood saranno presenti nella collezione ICONS che comprende jeans maschili e femminili, camicie e giacche in due distinte tonalità di denim: Good Day (chiaro) e Good Night (scuro).

L’impegno di Wrangler non si ferma qua; gli obiettivi dello storico marchio americano sono di risparmiare 5,5 miliardi di litri d’acqua negli impianti di proprietà e in funzione entro il 2020, di alimentare tutti gli impianti con energia elettrica rinnovabile entro il 2025 e, sempre entro il 2025, di approvvigionarsi con il 100% del cotone sostenibile.

Il futuro è già qui.

Articolo precedenteNon solo swimwear: anche il copricostume si fa sostenibile
Articolo successivoCostumi da bagno dalla Nuova Zelanda? Perché no?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi commenti
Inserisci qui il tuo nome